V-VAREN NAGASAKI OFFICIAL WEB SITE

V-ファーレン長崎 公式ウェブサイト

Vファーレン長崎 契約社員採用情報 スタジアムへのアクセスはこちら ボランティアスタッフ募集中!
Vファーレン長崎 アルバイト採用情報 ジャパネット+V・ファーレン長崎+ユニセフ=世界の子どもたちの支援と平和の発信 V・ファーレン長崎後援会 V・ファーレン長崎【公式】ONE FLAG特設ページ

愛と平和と一生懸命

– Amore, pace e dedizione. –

Nagasaki ha conosciuto profonde sofferenze nel corso della sua storia.
Dal passato più remoto, nel periodo della persecuzione dei cristiani, durante il quale i fedeli erano costretti a nascondersi e fino al lancio della bomba atomica, avvenuto immediatamente prima della fine della seconda guerra mondiale, grazie alla sofferenza sperimentata da molte personeoggi possiamo vivere in un’era di pace.

Proprio in considerazione del fatto che attualmente viviamo in un’epoca pacificala nostra squadra avverte la responsabilità di comunicare l’importanza della pace e ha accolto la missione di espandere questo cerchio virtuoso.
Il principio sul quale si basano le attività dedicate alla pace nelle quale si impegna il nostro club è “amore, pace e dedizione”.
In altre parole, dedicarsi con entusiasmo al gioco del calcio per le persone che amiamo e sostenere con entusiasmo le partite di calcio di chi amiamo.
Il nostro desiderio è di assaporare, con profonda gratitudine, questi giorni di pace condividendoli con il prossimo e superandola ogni distinzione tra amici e nemici.

V-Varen Nagasaki, squadra della città colpita dalla bomba atomica, da sempre contribuisce alla pace nel mondo attraverso il calcio.
Nel 2022, settantadue anni dopo il bombardamento, Nagasaki si sta incamminando verso un futuro senza più hibakusha, le vittime della grande tragedia.
Per questo, è ora più che mai necessario che in ognuno di noi si radichi la cultura della pace affinché giorno dopo giorno pensiamo e agiamo senza esitazione in nome di essa.
Uniamoci perciò a V-Varen Nagasaki e insieme facciamo subito un passo avanti, ognuno nelle proprie possibilità.

Pensieri rivolti alla pace
Il nome del club

Nella lettera iniziale “V” sono racchiusi i significati di quattro parole della lingua portoghese e olandese che hanno un legame storico di lunga data con Nagasaki.
“VITORIA (Vittoria)”
“VREDE (Pace)”
“VAREN (Navigare)”
“VARIEDADE (Diversità)”
E proprio ispirandosi ai significati compresi nella “V” iniziale, il V-VAREN NAGASAKI, club sportivo la cui città natale è l’area che per ultima ha subito un bombardamento atomico, continuerà ad enfatizzare l‘importanza della pace e della diversità del trattare amici e nemici con uguale rispetto e si impegnerà a comunicare alle generazioni future l’incommensurabile valore della pace attraverso il gioco del calcio e le attività di cooperazione in favore della comunità.

Lo slogan del club
グランドスローガン
“Con entusiamo e rettitudine da Nagasaki al mondo”

Lo slogan adottato dal V-VAREN NAGASAKIè il seguente:
”正 々 道 々 〜 ナ ガ サ キ か ら 、世界 へ 〜
(SEISEI DOUDOU ~ NAGASAKI KARA, SEKAI E ~)”
Esso esprime la forza della squadra nel competere con lealtà e lo spirito di pace della città di Nagasaki.
Inoltre, esprime il desiderio del club avente sede a Nagasaki, ultimo territorio ad aver subito un bombardamento atomico, di inviare un messaggio di pace daal mondo intero attraverso competizioni improntate sulla lealtà.

La maglietta della pace

La data del bombardamento, avvenuto intorno al 9 agosto, è un importante momento di riflessione sulla pace per i cittadini di Nagasaki. Con l’intento di dare diffusione a questa riflessione i giocatori della squadra del V-VAREN NAGASAKI, a partire dal 2015, hanno deciso di indossare una divisa dedicataalla pace durante il periodo estivo del campionato della J-League.(*)
(*) Nela stagione 2020, si è verificata una sospensione del campionato più lunga del previsto a causadella pandemia da Covid-19. La squadra ha pertanto deciso di non produrre le divise dedicate alla pace per quell’anno, sostituendole con comuni magliette tipo T-shirts dedicate alla pace.

Divisa della stagione 2022
  • フィールドプレイヤー ユニフォーム
  • ゴールキーパー ユニフォーム
  • Giocatori
  • Portieri
Significato della divisa dedicata alla pace dell’anno 2022

La maglietta della pace 2022 raffigura gli “origami della gru della pace”, le “V” di V-Varen Nagasaki e le foglie di “azalea unzen”, fiore simbolo dell’area di Nagasaki, che insieme esprimono la grazia e la forza della natura.
Settantadue anni dopo il bombardamento, Nagasaki si sta incamminando verso un futuro senza più hibakusha, le vittime della bomba atomica.
Noi desideriamo che questa maglietta cosparsa dei tre piccoli motivi simbolici e adatta per tutti i giorni desti l’attenzione di molte persone affinché pensino spontaneamente alla pace.
Nell’attuale condizione d’instabilità mondiale, da questa città colpita dalla tragedia della bomba atomica lanciamo il nostro messaggio di pace e serenità per tutti.

A partire dal 2018, il logo “UNICEF” posto sul lato posteriore della divisa stagionale è stato stampato sul lato anteriore della divisa a titolo gratuito. Ciò è parte del progetto di supporto realizzato da UNICEF Japan in collaborazione con Japanet Holdings e denominato “PLAY (PRAY) for PEACE «ora»per il «futuro», lanciato per fornire ai bambini di tutto il mondo sostegno educativo e trasmettere loro sentimenti di pace.


Le attività dedicate alla pace
Apprendimento della pace

La missione del club con sede a Nagasaki è quella di diffondere il sentimento di “pace”. Pertanto la squadra, i componenti del club, e i tifosi e sostenitori intendono collaborare al fine di inviare al mondo un messaggio di pace. Per raggiungere tale obiettivo, il club ha intenzione di continuare a promuovere l’apprendimento della pace anche nel 2022.

平和学習
Donazione di Senbazuru (raccolta di mille origami a forma di gru)
千羽鶴

A partire dal 2015, anno in cui per la prima volta sono state indossate le divise dedicate alla pace, tutti i componenti del club, inclusi i fan e i sostenitori, si dedicano alla realizzazione di origami a forma di gru nei quali racchiudono il loro sentimento di pace, componendo Sembazuru (raccolta di mille origami a forma di gru) che vengono donate al Museo della Bomba Atomica. Nell’occasione, il club dona anche le divise dedicate alla pace di quella stagione e gli originali delle dichiarazioni di pace lette durante le partite giocate in casa.

Iniziative nel corso delle partite in casa
Dichiarazione di pace
江川湧清選手による平和宣言

Domenica 10 luglio, in occasione del 26° incontro della Meiji Yasuda J2 League con la Iwate Grulla Morioka i giocatori faranno una dichiarazione di pace.
In un intreccio di pensiero, anche noi da Nagasaki trasmetteremo il nostro desiderio di pace.

La partita per la pace

Sabato 13 agosto si terrà la “partita per la pace” del 31° incontro della Meiji Yasuda J2 League con la FC Ryukyu, la squadra di calcio di Okinawa.

Iniziative con la città di Nagasaki
Le luci della pace
平和の灯

Ogni anno la gente di Nagasaki affida il proprio messaggio di pace a una candela fatta a mano. Tutte insieme sono conosciute come “le luci della pace”, e insieme ai nostri tifosi e sostenitori anche noi affideremo il nostro messaggio a una nostra candela.

Progetto dei canfori
長崎クスノキプロジェクト

In questo progetto di Nagasaki raccontiamo la storia degli alberi vittime del bombardamento, in particolare dei canfori della città, per creare l’occasione di riflettere insieme sulla pace.
A Nagasaki, gli alberi abbattuti dalla bomba atomica hanno iniziato a ricrescere solo pochi mesi dopo, restituendo la vita e la speranza alla sua gente. I due giganteschi canfori del tempio di Sanno, di età compresa tra 400 e 500 anni, sono un esempio sorprendente di questo miracolo che fa meditare sulla forza della natura.

Marcia dei cittadini per la commemorazione delle vittime della bomba atomica e preghiera per la pace nel mondo
原爆犠牲者慰霊・世界平和祈念 市民大行進

L’annuale marcia che dalla Statua della Pace raggiunge l’epicentro dello scoppio della bomba atomica ne commemora le vittime e lancia un appello al mondo per la pace eterna. Parteciperà anche Vivi-kun, la mascotte della squadra.

Iniziative congiunte con gli Ambasciatori di Pace delle scuole superiori
高校生平和大使との取り組み

Sabato 29 agosto 2020, il club ha stipulato una collaborazione con gli studenti delle scuole superiori nominati Ambasciatori di Pace. Anche nella stagione 2022 il club intende avvalersi della loro collaborazione per trasmettere il messaggio di pace da Nagasaki al mondo.

Attività di sostegno all’UNICEF
ユニセフ支援活動

– «ora» per il «futuro» –

Dal gennaio 2018, grazie alla collaborazione tra Japanet Holdings e UNICEFJapan è stato lanciato il progetto denominato “PLAY (PRAY) for PEACE «ora» per il «futuro»”, con la finalità di fornire ai bambini di tutto il mondo sostegno educativo e trasmettere loro sentimenti di pace. Il nome del progetto intende fondere i concetti di “ GIOCARE” (”PLAY”) nell’accezione di praticare lo sport e “PREGARE” (“PRAY”) per la PACE attraverso il supporto da parte dei sostenitori.

↑トップへ戻る