V-VAREN NAGASAKI OFFICIAL WEB SITE

V-ファーレン長崎 公式ウェブサイト

Vファーレン長崎 正社員採用情報 スタジアムへのアクセスはこちら ボランティアスタッフ募集中!
Vファーレン長崎 正社員採用情報 ジャパネット+V・ファーレン長崎+ユニセフ=世界の子どもたちの支援と平和の発信 V・ファーレン長崎後援会 V・ファーレン長崎【公式】ONE FLAG特設ページ
Amore, pace e dedizione.
Amore, pace e dedizione. Amore, pace e dedizione.
Amore, pace e dedizione.

– Amore, pace e dedizione. –

Nagasaki ha conosciuto profonde sofferenze nel corso della sua storia.
Dal passato più remoto, nel periodo della persecuzione dei cristiani, durante il quale i fedeli erano costretti a nascondersi e fino al lancio della bomba atomica, avvenuto immediatamente prima della fine della seconda guerra mondiale, grazie alla sofferenza sperimentata da molte personeoggi possiamo vivere in un’era di pace.
Proprio in considerazione del fatto che attualmente viviamo in un’epoca pacificala nostra squadra avverte la responsabilità di comunicare l’importanza della pace e ha accolto la missione di espandere questo cerchio virtuoso.
Il principio sul quale si basano le attività dedicate alla pace nelle quale si impegna il nostro club è “amore, pace e dedizione”.
In altre parole, dedicarsi con entusiasmo al gioco del calcio per le persone che amiamo e sostenere con entusiasmo le partite di calcio di chi amiamo.
Il nostro desiderio è di assaporare, con profonda gratitudine, questi giorni di pace condividendoli con il prossimo e superandola ogni distinzione tra amici e nemici.

Essendo un club con sede a Nagasaki, area colpita dalla bomba atomica, il V-VAREN NAGASAKI, sin dalla sua fondazione, ha inteso contribuire alla creazione di un mondo pacifico attraverso il calcio. Nel 2021, in Giappone, si terranno i Giochi Olimpici, conosciuti anche come “Festival della pace”. In quest’anno in cui, attraverso le gesta degli atleti di tutto il mondo sarà più facile conoscere coraggio, speranza ed emozioni, che costituiscono il potere dello sport, rielaboreremo il concetto di “sport e pace” e invieremo un messaggio di pace da Nagasaki al mondo intero. La speranza del club è di riuscire a trasmettere, attaverso questo speciale allestimento del sito, informazioni riguardanti il pensiero e le attività svolte dal club in favore della pace, incoraggiando in questo modo i visitatori del sito a riflettere sulla pace.

Presidente: Haruna TAKATA(Japanese)
Presidente:
Haruna TAKATA
(Japanese)
Allenatore: Hiroshi MATSUDA(Japanese)
Allenatore:
Hiroshi MATSUDA
(Japanese)
Capitano: Hiroki AKINO(Japanese)
Capitano:
Hiroki AKINO
(Japanese)
Giocatore: CAIO CESAR(Portuguese)
Giocatore:
CAIO CESAR
(Portuguese)
Giocatore: Keiji TAMADA(English)
Giocatore:
Keiji TAMADA
(English)
Giocatore: VICTOR IBARBO(Italian)
Giocatore:
VICTOR IBARBO
(Italian)
Pensieri rivolti alla pace
Il nome del club

Nella lettera iniziale “V” sono racchiusi i significati di quattro parole della lingua portoghese e olandese che hanno un legame storico di lunga data con Nagasaki.
“VITORIA (Vittoria)”
“VREDE (Pace)”
“VAREN (Navigare)”
“VARIEDADE (Diversità)”
E proprio ispirandosi ai significati compresi nella “V” iniziale, il V-VAREN NAGASAKI, club sportivo la cui città natale è l’area che per ultima ha subito un bombardamento atomico, continuerà ad enfatizzare l‘importanza della pace e della diversità del trattare amici e nemici con uguale rispetto e si impegnerà a comunicare alle generazioni future l’incommensurabile valore della pace attraverso il gioco del calcio e le attività di cooperazione in favore della comunità.

Lo slogan del club
Lo slogan del club
“Con entusiamo e rettitudine da Nagasaki al mondo”

Lo slogan adottato dal V-VAREN NAGASAKIè il seguente:
”正 々 道 々 〜 ナ ガ サ キ か ら 、世界 へ 〜
(SEISEI DOUDOU ~ NAGASAKI KARA, SEKAI E ~)”
Esso esprime la forza della squadra nel competere con lealtà e lo spirito di pace della città di Nagasaki.
Inoltre, esprime il desiderio del club avente sede a Nagasaki, ultimo territorio ad aver subito un bombardamento atomico, di inviare un messaggio di pace daal mondo intero attraverso competizioni improntate sulla lealtà.

Una divisa dedicata alla pace

La data del bombardamento, avvenuto intorno al 9 agosto, è un importante momento di riflessione sulla pace per i cittadini di Nagasaki. Con l’intento di dare diffusione a questa riflessione i giocatori della squadra del V-VAREN NAGASAKI, a partire dal 2015, hanno deciso di indossare una divisa dedicataalla pace durante il periodo estivo del campionato della J-League.(*)

(*) Nela stagione 2020, si è verificata una sospensione del campionato più lunga del previsto a causadella pandemia da Covid-19. La squadra ha pertanto deciso di non produrre le divise dedicate alla pace per quell’anno, sostituendole con comuni magliette tipo T-shirts dedicate alla pace.

Divisa della stagione 2021
  • Giocatori
  • Giocatori
  • Portieri
  • Portieri
Significato della divisa dedicata alla pace dell’anno 2021

L’uniforme dedicata alla pace per l’anno 2021 rappresenta la colomba, simbolo di pace, e delle foglie di ulivo.
Quest’anno è l’anno dei Giochi Olimpici, conosciuti anche con il nome di “Festival della pace”.
Usando il motivo delle foglie di ulivo, con le quali vengono adornati i vincitori, ci auguriamo che che la squadra del V-VAREN NAGASAKI possa ottenere la vittoria e la pace.
In quest’anno, nel quale il mondo osserva il Giappone con maggiore attenzione rispetto al solito, il club ha desidera comunicare un sentimento di pace da Nagasaki a tutto il mondo.

A partire dal 2018, il logo “UNICEF” posto sul lato posteriore della divisa stagionale è stato stampato sul lato anteriore della divisa a titolo gratuito. Ciò è parte del progetto di supporto realizzato da UNICEF Japan in collaborazione con Japanet Holdings e denominato “PLAY (PRAY) for PEACE «ora»per il «futuro», lanciato per fornire ai bambini di tutto il mondo sostegno educativo e trasmettere loro sentimenti di pace.


Le attività dedicate alla pace
Apprendimento della pace

La missione del club con sede a Nagasaki è quella di diffondere il sentimento di “pace”. Pertanto la squadra, i componenti del club, e i tifosi e sostenitori intendono collaborare al fine di inviare al mondo un messaggio di pace. Per raggiungere tale obiettivo, il club ha intenzione di continuare a promuovere l’apprendimento della pace anche nel 2021.

Apprendimento della pace
Donazione di Senbazuru (raccolta di mille origami a forma di gru)
Donazione di Senbazuru (raccolta di mille origami a forma di gru)

A partire dal 2015, anno in cui per la prima volta sono state indossate le divise dedicate alla pace, tutti i componenti del club, inclusi i fan e i sostenitori, si dedicano alla realizzazione di origami a forma di gru nei quali racchiudono il loro sentimento di pace, componendo Sembazuru (raccolta di mille origami a forma di gru) che vengono donate al Museo della Bomba Atomica. Nell’occasione, il club dona anche le divise dedicate alla pace di quella stagione e gli originali delle dichiarazioni di pace lette durante le partite giocate in casa.

Cooperazione con autorità governative

Con l’intento di diffondere sempre più i principi su cui si basa l’attività di V-VAREN NAGASAKI in ambito regionale, a livello nazionale e nel mondo intero, è nostra intenzione fare squadra con le autorità regionali di Nagasaki per realizzare diversi eventi congiunti.

Le fiammelle della Pace
Le fiammelle della Pace

Ogni anno, la sera della vigilia della Cerimonia Commemorativa della Pace (8 agosto), si tiene un evento intitolato “Le fiammelle della Pace”, nell’ambito della quale su candele realizzate a mano dai cittadini di Nagasaki viene scritto un messaggio di pace; le candele vengono poi accese all’interno del Parco della Pace. Anche quest’anno grazie alla collaborazione della Sezione dei Sopravvisuti al Bombardamento Atomico della città di Nagasaki, il club parteciperà all’evento.

  • Le fiammelle della Pace
  • Le fiammelle della Pace
Iniziative congiunte con gli Ambasciatori di Pace delle scuole superiori
Iniziative congiunte con gli Ambasciatori di Pace delle scuole superiori

Sabato 29 agosto 2020, il club ha stipulato una collaborazione con gli studenti delle scuole superiori nominati Ambasciatori di Pace.
Anche nella stagione 2021 il club intende avvalersi della loro collaborazione per trasmettere il messaggio di pace da Nagasaki al mondo.

Iniziative nel corso delle partite in casa
Dichiarazione di pace dei calciatori

A partire dalla partita contro l’Omiya Ardija tenutasi a Nagasaki domenica 11 luglio e fino alla partita di calcio della J Elite League che si terrà a Nagasaki domenica 5 settembre, in occasione dei quattro incontri che si terrano in casa, i giocatori pronunceranno dichiarazioni di pace.Intrecciando il loro personale sentimento con quelli dalla dichiarazione, i giocatori invieranno un augurio di pace da Nagasaki.

  • Yusei EGAWA
  •  Masaya TOMIZAWA
Partita in commemorazione della pace

il 14 agosto (sabato) si terrà sarà la partita denominata “Incontro in commemorazione della Pace” contro la squadra Montedio Yamagata nell’ambito della 25esima edizione del campionato Meiji Yasuda Life J2 League (la serie B giapponese).

Gadgets dedicati alla pace
Gadgets dedicati alla pace

– Amore, pace e dedizione. –

Anche per la stagione 2021 il club, con l’intento di stimolare nei tifosi e sostenitori la riflessione sulla pace, ha realizzato gadget dedicati ad essa, come sciarpe in spugna, eco-bag, mascherine, ed altro, nello stesso stile della divisa dedicata alla pace. Ci auguriamo che essi possano costituire uno spunto per un’ulteriore riflessione sulla pace da parte di tutti

Attività di sostegno all’UNICEF
Attività di sostegno all'UNICEF

– «ora» per il «futuro» –

Dal gennaio 2018, grazie alla collaborazione tra Japanet Holdings e UNICEFJapan è stato lanciato il progetto denominato “PLAY (PRAY) for PEACE «ora» per il «futuro»”, con la finalità di fornire ai bambini di tutto il mondo sostegno educativo e trasmettere loro sentimenti di pace. Il nome del progetto intende fondere i concetti di “ GIOCARE” (”PLAY”) nell’accezione di praticare lo sport e “PREGARE” (“PRAY”) per la PACE attraverso il supporto da parte dei sostenitori.

↑トップへ戻る